Ti trovi qui :
Home Glossario

Ci sono 37 termini in questo glossario.
Cerca nel Glossario
Inizia con Contiene Termine esatto
Tutti A B C D E G H I M N P R S T U V
Termini Definizioni
Radio

è la diffusione di contenuti sonori, fruibili in tempo reale o con un breve ritardo, ad utenti situati in aree geografiche predisposte da apposite reti per telecomunicazioni e dotati di specifici apparecchi elettrici o elettronici ed, eventualmente, impianti per telecomunicazioni.

Remoto

significa poter controllare un' applicazione a distanza. Il controllo remoto è utilissimo, ad esempio, al servizio di assistenza di un'azienda : i tecnici possono collegarsi direttamente ad un Pc ed eseguire le operazioni di assistenza senza nemmeno alzarsi dalla propria postazione.

Rete Elettrica

La distribuzione elettrica è l'ultima fase nel processo di consegna dell'elettricità all'utente finale dopo la produzione e la trasmissione.

Generalmente comprende linee elettriche ad alta tensione (tra i 60 e 150 kV, più raramente a 220 kV), linee a media tensione (tra i 5 e i 25 kV) e linee a bassa tensione (inferiore a 1000 V, normalmente 400 V), impianti di trasformazione AT/MT (cabine primarie), trasformatori su pali o cabine elettriche a media tensione (cabine secondarie), sezionatori ed interruttori, strumenti di misura.

A partire dagli anni sessanta la consegna e la distribuzione dell'energia elettrica in Italia veniva svolta in regime di monopolio dall'ENEL; negli anni novanta il settore è stato progressivamente liberalizzato (decreto n°79 del 1999), e attualmente diverse aziende tra cui società private e municipalizzate svolgono il servizio producendo in proprio l'energia o acquistandola alla borsa elettrica da produttori e trasportatori.