tvcc031. COS’E’ UN IMPIANTO DI TELEVISIONE A CRCUITO CHIUSO (TVCC)

La norma europea EN 50132-7;1997-06, classificata in Italia anche come Norma CEI 79-10, definisce nei punti 3.1.1 e 3.1.2 l’impianto TVCC come un sistema proprietario costituito da unità di ripresa ( Glossary Link telecamera), apparati di visualizzazione ( Glossary Link monitor), apparati di trasmissione, di comando, di illuminazione, di gestione, di videoregistrazione necessari alla sorveglianza di una determinata area.

Differiscono pertanto profondamente dai sistemi di diffusione TV (RAI, Mediaset, Stream, ecc.) che sono definiti sistemi circolari in quanto non limitati alla ripresa e trasmissione immagini in area con confini definiti.

 

2. CAMPO D’UTILIZZO DEI SISTEMI TVCC

Gli impianti di televisione a Glossary Link Circuito Chiuso hanno trovato nell’ambiente bancario una delle loro prime applicazioni a partire dagli anni settanta, ed e’ stato fortemente stimolato dalle esigenze di protezione antirapina.

Nella seconda metà degli anni ’80 si è assistito ad una vera e propria rivoluzione tecnologica con l’avvento delle telecamere a stato solido ( Glossary Link CCD) e con l’evoluzione delle tecniche di videoregistrazione su Glossary Link nastro magnetico ( Glossary Link Multiplexer video in abbinamento e videoregistratori Glossary Link VHS e Glossary Link SVHS ).

Lo sviluppo economico dei paesi e le nuove situazioni sociali degli anni ‘90 hanno generato nuove esigenze di sicurezza con l’impiego della TVCC in sistemi antitaccheggio, impianti antintrusione, sorveglianze di aree industriali, militari e civili ad alto rischio, controllo del territorio/ordine pubblico, controllo e gestione del traffico e controlli remoti in genere.

Le più recenti soluzioni di trattamento digitale delle immagini (compressione e registrazione), l’integrazione della TVCC con il mondo dell’ Glossary Link informatica (trasmissione digitale delle immagini) e la disponibilità di sofisticati sistemi di ripresa (Dome Camera) stanno generando la seconda rivoluzione tecnologica del settore rendendo disponibili soluzioni semplici ed efficaci ed affidabili contro il crimine, riducendo i tempi di rischi dell’intervento ed ottimizzando le risorse umane necessarie alla sorveglianza.

 

3. I COMPONENTI DEL SISTEMA TVCC

Un sistema TVCC si può ritenere suddiviso in sei parti:

  • Apparati di ripresa: costituiti da telecamera, obiettivo, accessori elettromeccanici, ed eventuali apparati di illuminazione;
  • Sistema di trasmissione in grado di trasportare fino alla sala di controllo il segnale video generato dalla telecamera;
  • Apparati di visualizzazione: monitor;
  • Sistema di gestione: costituito da apparati analogici quali selettori ciclici o Glossary Link matrici video, o digitali come Quad splitter, Multiplexer, o dalle integrazione dei due;
  • Sistema di videoregistrazione: costituito dai più moderni ed efficienti videoregistratori a sistema digitale (memorizzazione immagini su Glossary Link hard disk o Glossary Link dvd) rappresenta il “cuore” dell’impianto TVCC in quanto in grado di memorizzare continuamente le informazioni catturate dalle unità di ripresa
  • Sistema di trasmissione a distanza immagine: a volte integrato nel sistema di registrazione digitale, consente l’invio a distanza delle immagini live e/o registrate. Nuovi vettori trasmessivi ( Glossary Link ADSL e Glossary Link HDSL) consentono potenzialmente collegamenti in tempo reale.

La buona efficienza nel tempo dell’impianto TVCC è fortemente collegata ad un piano di manutenzione programmata, effettuata dalla Azienda installatrice (come la ELETTRO V.T. Snc) che dobbiamo pertanto considerare come parte integrante ed indispensabile dei sistemi di videosorveglianza.

tvcc02